Funzionalità/strumenti FTS 1 FTS 2 FTS 3 FTS 4
REGISTRAZIONE Assente Permette l'iscrizione ai corsi. Vengono dati username e password. Permette l'iscrizione ai corsi. Vengono dati username e password. Permette l'iscrizione ai corsi. Vengono dati username e password.
HELP Fornisce informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con basso livello di complessità. Da informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con basso livello di complessità. Da informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con medio livello di complessità. Da informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con alto livello di complessità.
GESTIONE SCRIVANIA PERSONALE Assente Assente Assente E' l'ambiente in cui vengono fruiti i corsi, fatto di stanze diverse che consentono di studiare, fare ricerca, incontrarsi e confrontarsi.
SERVIZI TUTORIALI Assente Ambiente di comunicazione tutor/allievo, dove avviene l'invio e la ricezione della casella postale elettronica. Permette la Consultazione di un esperto su un problema, attraverso un modulo da inviare tramite e-mail. Ambiente di comunicazione tutor/allievo, dove avviene l'invio e la ricezione della casella postale elettronica. Permette la Consultazione di un esperto su un problema, attraverso un modulo da inviare tramite e-mail. Inoltre, viene fornito l'Help desk, invocato sia per le richieste di assistenza sia per inviare un proprio quesito per avere un chiarimento. Ambiente di comunicazione tutor/allievo, dove avviene l'invio e la ricezione della casella postale elettronica. Permette la Consultazione di un esperto su un problema, attraverso un modulo da inviare tramite e-mail. Viene fornito l'Help desk, invocato sia per le richieste di assistenza sia per inviare un proprio quesito per avere un chiarimento. Inoltre, offre la Guida all'allievo, aiuto strutturato a vari livelli, attraverso il quale vengono dati agli allievi consigli e suggerimenti riguardo al metodo di studio da utilizzare per aumentare l'efficacia della memorizzazione e dell'apprendimento.
FAQ DEI SERVIZI DI SEGRETERIA Assente Assente Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito.
SCHEDA PERSONALE DEL PERCORSO FORMATIVO Assente Assente Sezione in cui compare graficamente alla fine di ogni modulo il percorso di apprendimento effettuato e l'andamento in termini percentuali. Sezione in cui compare graficamente alla fine di ogni modulo il percorso di apprendimento effettuato e l'andamento in termini percentuali. Inoltre, a seconda dell'andamento, è prevista una serie di consigli e suggerimenti dati dal tutor.
FAQ DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO Assente Assente Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito.
AUDIO-VIDEO CONFERENCING Assente Assente Assente Favorisce, creando dei Forum di incontro interattivi, lo scambio in tempo reale di informazioni tra gli iscritti al corso (aula virtuale) e permette di innescare azioni cooperative di progettazione e di diffusione di materiale autoprodotto (ipertesti, ecc.).
FORUM Assente Assente Asincrono e solo testuale (scambio di informazioni e testi tramite e-mail). Sincrono e inserito all'interno dell'audio-video conferenza.
FILMATI REGISTRATI DI CONVEGNI, CONFERENZE E LEZIONI Assente Assente Brevi filmati registrati audio-video su alcuni argomenti presentati nei moduli. E' inoltre prevista la presentazione di domande, relative ai dubbi che potrebbero emergere dei filmati, e di risposte. Brevi filmati registrati audio-video su alcuni argomenti presentati nei moduli. E' inoltre prevista la visualizzazione di domande, relative ai dubbi che potrebbero emergere dei filmati, e di risposte.
FAQ DEI SERVIZI COMUNICAZIONE E GROUPWARE Assente Assente Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito.
LINEE GUIDA DEL MATERIALE DIDATTICO Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Basso livello di complessità. Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Basso livello di complessità. Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Medio livello di complessità. Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Alto livello di complessità.
BANCHE DATI IN RETE Assente Assente Collegamento ad un archivio esterno contenente schede informative su Istituzioni pubbliche e private italiane dove è possibile reperire materiale di approfondimento delle tematiche affrontate. Lista delle schede non cliccabile. Collegamento ad un archivio esterno contenente schede informative su Istituzioni pubbliche e private italiane dove è possibile reperire materiale di approfondimento delle tematiche affrontate. Lista delle schede cliccabile.
AGENDA Assente Assente Assente Vengono segnalate date e luoghi di svolgimento dei corsi, seminari e incontri inerenti alle tematiche del corso. E' una sezione continuamente aggiornata dal tutor e presuppone il collegamento ad un sito Internet.
LETTERATURA Assente Assente In questa sezione è possibile aprire delle finestre con brevi recensioni e abstract di articoli editoriali selezionati e tratti da riviste specializzate. I contenuti delle finestre sono fissi. In questa sezione è possibile aprire delle finestre con brevi recensioni e abstract di articoli editoriali selezionati e tratti da riviste specializzate. Viene configurata come una rassegna stampa e il tutor si occupa di aggiornare la sezione inserendo di continuo nuovi dati.
FAQ DEI SERVIZI INFORMATIVI Assente Assente Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito.
GLOSSARIO Visualizza la lista di parole connesse con l'argomento trattato. Non cliccabile. Apertura di una finestra con la spiegazione per ciascuna parola della lista. Collegamento per ciascun termine con un sito di approfondimento del tema. Termini configurati come hot word con collegamento ai siti per l'approfondimento.
BIBLIOGRAFIA Visualizza la lista di libri inerenti al tema trattato. Lista non cliccabile. Cliccando su ciascun titolo, apertura di una finestra con una breve presentazione del testo. Cliccando su ciascun titolo, apertura di una finestra con una breve presentazione del testo e indicazione per ciascun titolo dei siti di approfondimento non cliccabili. Collegamento a siti di approfondimento per ciascun testo presentato e selezionato.
Q&A APPLICATION Assente Domande ricorrenti alla fine di ogni modulo e relative risposte. Domande ricorrenti alla fine di ogni modulo e relative risposte. Domande ricorrenti alla fine di ogni modulo e relative risposte.
SITI SUGGERITI Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimento non cliccabile. Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimentoCliccando sull'indirizzo del sito si apre l'Home Page del sito selezionato. Oltre ai link esterni sono previsti link interni. Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimento. Compare la legenda con il commento del sito scelto. Oltre alla possibilità di collegarsi ai siti è possibile creare collegamenti all'interno del materiale. Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimento. Le legende vengono suddivise a seconda dei contenuti.Oltre alla possibilità di collegarsi ai siti è possibile creare collegamenti all'interno del materiale.
VALUTAZIONE Test in itinere (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta errata) e test in uscita (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta giusta). Test di ingresso (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta giusta e del perchè è quella corretta, per stabilire quale percorso tra i due previsti debba essere intrapreso); test periodici di autovalutazione (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta corretta e del perchè è quella giusta); test periodici da inviare al tutor,0(domande a risposta chiusa e aperta, con segnalazione del perchè la risposta corretta); test di uscita (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta corretta e del perchè è quella giusta).E' prevista una scala di valutazione finale riportante il livello di apprendimento raggiunto. Per il discente: test d'ingresso (domande a risposta chiusa - con grafici illustrativi l'andamento - e a risposta aperta - con elenco risposte date), al termine del test iniziale vengono dati suggerimenti sul percorso da intraprendere; test in itinere (domande a risposta chiusa e aperta e si segnalano la risposta sbagliata e quella corretta, si specifica il perchè e si danno suggerimenti per eventuali approfondimenti, fornendo al discente link di rimando all'argomento che si consiglia di rivedere); test in uscita (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici sulla percentuale di risposta corretta, da confrontare con quella in entrata).Per il tutor, il docente e il progettista: questionario di inizio corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte), questionario di metà corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di fine corso (domande risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte). Per il discente: test sugli "stili di apprendimento" (percorso suggerito in base allo "stile" rilevato); test d'ingresso (domande a risposta chiusa - con grafici illustrativi l'andamento - e a risposta aperta - con elenco risposte date); esercitazioni in itinere costituite da: test in itinere (domande a risposta chiusa e aperta e si segnalano la risposta sbagliata e quella corretta, si specifica il perchè e si danno suggerimenti per eventuali approfondimenti), simulazioni, studio di un caso e produzione di ipertesti; test in uscita (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici sulla percentuale di risposta corretta, da confrontare con quella in entrata).Per il tutor, il docente e il progettista: questionario di inizio corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di metà corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di fine corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di autoanalisi e follow up (domande a risposta aperta).


   Download allegato B