Funzionalità/strumenti | FTS 1 | FTS 2 | FTS 3 | FTS 4 |
REGISTRAZIONE | Assente | Permette l'iscrizione ai corsi. Vengono dati username e password. | Permette l'iscrizione ai corsi. Vengono dati username e password. | Permette l'iscrizione ai corsi. Vengono dati username e password. |
HELP | Fornisce informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con basso livello di complessità. | Da informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con basso livello di complessità. | Da informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con medio livello di complessità. | Da informazioni su come è strutturato il CD e può essere attivato ogni volta si presentano problemi per accedere ai servizi. Strutturato con alto livello di complessità. |
GESTIONE SCRIVANIA PERSONALE | Assente | Assente | Assente | E' l'ambiente in cui vengono fruiti i corsi, fatto di stanze diverse che consentono di studiare, fare ricerca, incontrarsi e confrontarsi. |
SERVIZI TUTORIALI | Assente | Ambiente di comunicazione tutor/allievo, dove avviene l'invio e la ricezione della casella postale elettronica. Permette la Consultazione di un esperto su un problema, attraverso un modulo da inviare tramite e-mail. | Ambiente di comunicazione tutor/allievo, dove avviene l'invio e la ricezione della casella postale elettronica. Permette la Consultazione di un esperto su un problema, attraverso un modulo da inviare tramite e-mail. Inoltre, viene fornito l'Help desk, invocato sia per le richieste di assistenza sia per inviare un proprio quesito per avere un chiarimento. | Ambiente di comunicazione tutor/allievo, dove avviene l'invio e la ricezione della casella postale elettronica. Permette la Consultazione di un esperto su un problema, attraverso un modulo da inviare tramite e-mail. Viene fornito l'Help desk, invocato sia per le richieste di assistenza sia per inviare un proprio quesito per avere un chiarimento. Inoltre, offre la Guida all'allievo, aiuto strutturato a vari livelli, attraverso il quale vengono dati agli allievi consigli e suggerimenti riguardo al metodo di studio da utilizzare per aumentare l'efficacia della memorizzazione e dell'apprendimento. |
FAQ DEI SERVIZI DI SEGRETERIA | Assente | Assente | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. |
SCHEDA PERSONALE DEL PERCORSO FORMATIVO | Assente | Assente | Sezione in cui compare graficamente alla fine di ogni modulo il percorso di apprendimento effettuato e l'andamento in termini percentuali. | Sezione in cui compare graficamente alla fine di ogni modulo il percorso di apprendimento effettuato e l'andamento in termini percentuali. Inoltre, a seconda dell'andamento, è prevista una serie di consigli e suggerimenti dati dal tutor. |
FAQ DEI SERVIZI DI ORIENTAMENTO | Assente | Assente | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. |
AUDIO-VIDEO CONFERENCING | Assente | Assente | Assente | Favorisce, creando dei Forum di incontro interattivi, lo scambio in tempo reale di informazioni tra gli iscritti al corso (aula virtuale) e permette di innescare azioni cooperative di progettazione e di diffusione di materiale autoprodotto (ipertesti, ecc.). |
FORUM | Assente | Assente | Asincrono e solo testuale (scambio di informazioni e testi tramite e-mail). | Sincrono e inserito all'interno dell'audio-video conferenza. |
FILMATI REGISTRATI DI CONVEGNI, CONFERENZE E LEZIONI | Assente | Assente | Brevi filmati registrati audio-video su alcuni argomenti presentati nei moduli. E' inoltre prevista la presentazione di domande, relative ai dubbi che potrebbero emergere dei filmati, e di risposte. | Brevi filmati registrati audio-video su alcuni argomenti presentati nei moduli. E' inoltre prevista la visualizzazione di domande, relative ai dubbi che potrebbero emergere dei filmati, e di risposte. |
FAQ DEI SERVIZI COMUNICAZIONE E GROUPWARE | Assente | Assente | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. |
LINEE GUIDA DEL MATERIALE DIDATTICO | Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Basso livello di complessità. | Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Basso livello di complessità. | Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Medio livello di complessità. | Presentazione del CD dal punto di vista contenutistico per offrire all'utente una visione d'insieme. Alto livello di complessità. |
BANCHE DATI IN RETE | Assente | Assente | Collegamento ad un archivio esterno contenente schede informative su Istituzioni pubbliche e private italiane dove è possibile reperire materiale di approfondimento delle tematiche affrontate. Lista delle schede non cliccabile. | Collegamento ad un archivio esterno contenente schede informative su Istituzioni pubbliche e private italiane dove è possibile reperire materiale di approfondimento delle tematiche affrontate. Lista delle schede cliccabile. |
AGENDA | Assente | Assente | Assente | Vengono segnalate date e luoghi di svolgimento dei corsi, seminari e incontri inerenti alle tematiche del corso. E' una sezione continuamente aggiornata dal tutor e presuppone il collegamento ad un sito Internet. |
LETTERATURA | Assente | Assente | In questa sezione è possibile aprire delle finestre con brevi recensioni e abstract di articoli editoriali selezionati e tratti da riviste specializzate. I contenuti delle finestre sono fissi. | In questa sezione è possibile aprire delle finestre con brevi recensioni e abstract di articoli editoriali selezionati e tratti da riviste specializzate. Viene configurata come una rassegna stampa e il tutor si occupa di aggiornare la sezione inserendo di continuo nuovi dati. |
FAQ DEI SERVIZI INFORMATIVI | Assente | Assente | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. | Visualizzazione alla fine di ogni servizio delle domande più ricorrenti e relative risposte, con possibilità di inviare un proprio quesito. |
GLOSSARIO | Visualizza la lista di parole connesse con l'argomento trattato. Non cliccabile. | Apertura di una finestra con la spiegazione per ciascuna parola della lista. | Collegamento per ciascun termine con un sito di approfondimento del tema. | Termini configurati come hot word con collegamento ai siti per l'approfondimento. |
BIBLIOGRAFIA | Visualizza la lista di libri inerenti al tema trattato. Lista non cliccabile. | Cliccando su ciascun titolo, apertura di una finestra con una breve presentazione del testo. | Cliccando su ciascun titolo, apertura di una finestra con una breve presentazione del testo e indicazione per ciascun titolo dei siti di approfondimento non cliccabili. | Collegamento a siti di approfondimento per ciascun testo presentato e selezionato. |
Q&A APPLICATION | Assente | Domande ricorrenti alla fine di ogni modulo e relative risposte. | Domande ricorrenti alla fine di ogni modulo e relative risposte. | Domande ricorrenti alla fine di ogni modulo e relative risposte. |
SITI SUGGERITI | Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimento non cliccabile. | Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimentoCliccando sull'indirizzo del sito si apre l'Home Page del sito selezionato. Oltre ai link esterni sono previsti link interni. | Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimento. Compare la legenda con il commento del sito scelto. Oltre alla possibilità di collegarsi ai siti è possibile creare collegamenti all'interno del materiale. | Lista degli indirizzi dei siti per la consultazione dei materiali di approfondimento. Le legende vengono suddivise a seconda dei contenuti.Oltre alla possibilità di collegarsi ai siti è possibile creare collegamenti all'interno del materiale. |
VALUTAZIONE | Test in itinere (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta errata) e test in uscita (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta giusta). | Test di ingresso (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta giusta e del perchè è quella corretta, per stabilire quale percorso tra i due previsti debba essere intrapreso); test periodici di autovalutazione (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta corretta e del perchè è quella giusta); test periodici da inviare al tutor,0(domande a risposta chiusa e aperta, con segnalazione del perchè la risposta corretta); test di uscita (domande a risposta chiusa con segnalazione risposta corretta e del perchè è quella giusta).E' prevista una scala di valutazione finale riportante il livello di apprendimento raggiunto. | Per il discente: test d'ingresso (domande a risposta chiusa - con grafici illustrativi l'andamento - e a risposta aperta - con elenco risposte date), al termine del test iniziale vengono dati suggerimenti sul percorso da intraprendere; test in itinere (domande a risposta chiusa e aperta e si segnalano la risposta sbagliata e quella corretta, si specifica il perchè e si danno suggerimenti per eventuali approfondimenti, fornendo al discente link di rimando all'argomento che si consiglia di rivedere); test in uscita (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici sulla percentuale di risposta corretta, da confrontare con quella in entrata).Per il tutor, il docente e il progettista: questionario di inizio corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte), questionario di metà corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di fine corso (domande risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte). | Per il discente: test sugli "stili di apprendimento" (percorso suggerito in base allo "stile" rilevato); test d'ingresso (domande a risposta chiusa - con grafici illustrativi l'andamento - e a risposta aperta - con elenco risposte date); esercitazioni in itinere costituite da: test in itinere (domande a risposta chiusa e aperta e si segnalano la risposta sbagliata e quella corretta, si specifica il perchè e si danno suggerimenti per eventuali approfondimenti), simulazioni, studio di un caso e produzione di ipertesti; test in uscita (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici sulla percentuale di risposta corretta, da confrontare con quella in entrata).Per il tutor, il docente e il progettista: questionario di inizio corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di metà corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di fine corso (domande a risposta chiusa ed aperta con grafici ed elenco risposte); questionario di autoanalisi e follow up (domande a risposta aperta). |